Autoproduzione
Primo piano
Soluzioni Ecologiche

Detersivo per Lavatrice: Bucato Ecologico ed Economico!

Di Valeria Bonora - 5 Novembre 2013

Volete un’idea veloce e pratica per fare un detersivo per la lavatrice economico e ecologico? Eccovi la ricetta…
E’ necessario procurarsi una pentola bella capiente, un panetto di sapone di marsiglia (meglio se quello di Aleppo), 4 litri di acqua, una grattugia a fori grossi, 4 bei cucchiaioni di bicarbonato.

Allora prima di tutto fate scaldare l’acqua fino a portarla quasi ad ebollizione e poi spegnete il fuoco. A questo punto grattugiate il panetto di sapone dentro l’acqua e fatelo sciogliere, potete usare un cucchiaio di legno per girare l’acqua e il sapone. Quando è bene sciolto aggiungete i quattro cucchiai di bicarbonato. Finito.
Si si finito! ora lasciate riposare una notte e poi potete usarlo tranquillamente. Se volete potete frullare con un mixer e poi imbottigliarlo in una vecchia bottiglia di un detersivo liquido. Se vi è rimasto un po’ più “cremoso” potete metterlo un un contenitore dove potrete prelevarlo con un cucchiaio, vanno bene quei bidoncini di plastica che usano nelle gastronomie per le olive.
Per utilizzarlo potete metterne due cucchiai al posto del normale detersivo, sia liquido che in crema… non mettetelo nella vaschetta, se è un po’ spesso farà difficoltà a scendere quando l’acqua tira.
Se avete dei capi bianchi che tendono un po’ al giallino (che fastidio vero?) potete preparare una soluzione di acqua e questo detersivo e lasciateci i capi in ammollo tutta la notte… poi lavateli normalmente.. vedrete che risultato!!!
Se il vostro detersivo risulta un po’ troppo denso, potete metterne due cucchiai dentro la classica pallina (o anche dentro un bicchiere) e diluirlo un po’ con acqua tiepida… e usatelo come fate normalmente…
Se volete essere ancora più ecologici usate come ammorbidente l’aceto, riempitene la vaschetta dell’ammorbidente fino al segno e se volete che il vostro bucato profumi del vostro profumo preferito vi basterà aggiungere all’aceto qualche goccia (3-4) dell’olio essenziale che preferite (li trovate in erboristeria).
Quindi d’ora in poi preparatevi a risparmiare con un pezzo di sapone di marsiglia, un po’ di bicarbonato e dell’aceto avrete bucati perfetti come quelli della nonna!!!
 
 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969