Alimentazione
Notizie
Primo piano

Mangiate frutta e verdura in quantità sufficienti? Solo 1 italiano su 7 lo fa

Di Elena Bernabè - 31 Ottobre 2013

La frutta e la verdura sono cibi essenziali nella nostra alimentazione. Purtroppo non vengono consumati a dovere poichè vengono considerati solo dei contorni della nostra dieta. Niente di più sbagliato!
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di introdurre almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno ma se ne mangiate di più ancora meglio.
Solo il 15% degli italiani riesce a consumare le porzioni consigliate. Questo vuol dire che il restante numero di cittadini arriva anche a non mangiare frutta e verdura durante il giorno o comunque ne mangia quantità minime e quindi non sufficienti.
È quanto emerge da un’indagine condotta da Gfk Eurisko su un campione di cittadini maggiorenni attuato per indagare le abitudini alimentari degli italiani.
Michele Carruba, direttore del Centro studi e ricerche sull’obesità dell’università Statale di Milano, ha dichiarato: “Il problema ad oggi ancora sottostimato è quello delle manifestazioni sub-cliniche dovute alle carenze nutrizionali. Livelli sub-ottimali di micronutrienti essenziali come vitamine e minerali rientrerebbero nei fattori di rischio per alcune malattie croniche nella popolazione adulta e anziana: obesità, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari e metaboliche, diabete di tipo 2, cataratta, degenerazione maculare senile, demenza senile, osteoporosi e alcune neoplasie”.
Come tutti sappiamo, frutta e verdura sono fonti ricchissime di vitamine e sali minerali. Sono fonti di eccellenza per questi micronutrienti essenziali poichè oltre ad averne una percentuale altissima ci permettono di assimilarli in modo totale e sano: frutta e verdura cruda, infatti, mantengono tutte le proprietà nutritive e non vengono in alcun modo manipolate dall’uomo (non sono prodotti confezionati arricchiti da additivi, coloranti, conservanti e quant’altro).
Se non lo state già facendo consumate molta più frutta e verdura di stagione, possibilmente biologica e a chilometri zero. E’ il modo più semplice e migliore per salvaguardare la vostra salute!
Io vi consiglio di mangiare frutta almeno a colazione e negli spuntini tra un pasto e l’altro. Aumentatene poi pian piano la quantità mangiandola prima di ogni pasto. La verdura la potete consumare prima del pasto serale e preferite quella cruda. Vi state chiedendo perchè consumare frutta e verdura prima dei pasti? Leggete l’articolo Le verdure vanno mangiate ad inizio pasto. Ecco i perchè!
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969