Comprare biologico è davvero così costoso?

Ormai è appurato che mangiare biologico è un’abitudine molto salutare: il nostro corpo non viene intaccato da nessun pesticida velenoso e la maggior parte dei nutrienti contenuti nei cibi rimane invariato.

Il biologico è quindi consigliato a tutti: in modo particolare ai bambini che così facendo non introducono nessun veleno chimico.

Ma se i benefici del biologico sono ormai inconfutabili c’è chi continua ad acquistare prodotti non biologici poichè considera quest’ultimi troppo costosi o introvabili.

Ciò può essere vero se ci si ferma a degli acquisti superficiali o se si danno per vere convinzioni popolari e pregiudizi senza indagarne la veridicità.

Noi di Eticamente abbiamo provato a fare una piccola indagine su frutta e verdura biologica: ci siamo recati dapprima in un supermercato normale che vende anche prodotti biologici, poi in un negozio specializzato esclusivamente nel biologico e per finire ci siamo rivolti ad un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale).

Cosa abbiamo scoperto?

Nel negozio biologico i prezzi sono abbastanza alti. Ma la maggior parte dei prodotti biologici acquistati mediante i GAS costa di meno rispetto ai prodotti non biologici comprati in un supermercato normale.

Come è possibile questo? perchè i GAS, che sono presenti ormai in quasi tutti i grandi paesi, si riforniscono direttamente dal contadino locale che ha la certificazione biologica e quindi vengono azzerate tutte le spese intermediarie come il trasporto e il passaggio contadino-supermercato-cliente.

Per approfondire la realtà dei GAS e per conoscere quello più vicino a voi vi consigliamo di visionare il seguente link: http://www.retegas.org/

Ci sono altre giustificazioni per non passare al biologico?

 

 

 

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 04/01/2012
Categoria/e: Informazione, Mondo Biologico, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655