Animalismo
Primo piano

6 Validi Motivi per Tenere i Vostri Gatti in Ambienti Protetti

Di Marina Cau - 29 Ottobre 2013

In Italia ci sono circa 7.500.000 di gatti (il 33,4%) che vivono nelle nostre case (io ne ho 7, tutti vaccinati e sterilizzati), ma cosa possiamo fare per rendergli la vita più lunga, felice e sicura? E’ meglio farli vivere all’esterno delle nostre case e fargli avere libertà assoluta di movimento o tenerli in casa e al sicuro da tutto, incidenti, malattie eccetera…? Potremmo farli vivere all’esterno in un ambiente completamente recintato.
1):
Come ho detto prima, in un recinto completamente chiuso sarebbe al riparo da incidenti provocati da automobili, malattie contagiate da gatti randagi, come la FIV che non è curabile, avvelenamenti volontari e non, finire intrappolati da filo spinato. Un gatto che vive libero ha un’aspettativa di vita molto più basso di un gatto che vive in appartamento
2):
I gatti combattono: sono animali territoriali e combattono spesso per difendere il proprio “dominio”. Capita spesso, infatti, che tornino a casa malridotti dopo baruffe con altri simili, con graffi e tagli anche gravi e talvolta contagiati da virus gravi come la FELV (leucemia felina). Se dovesse capitare di lottare con un cane il risultato sarebbe anche peggiore, e ci vedremmo costretti a pagare centinaia di euro in spese dal veterinario.
3):
Conservazione degli uccelli: i gatti seguono il loro istinto, non per crudeltà o altro e spesso si appostano nei posti più impensati per dare la caccia agli uccellini. Soprattutto se vivete in zone migratorie o protette, il vostro tigrotto in miniatura si sentirà ancora più stimolato a questo tipo di caccia. Ricordiamo che anche gli uccelli fanno parte dell’ecosistema e che vanno protetti.
4):
Evitare i litigi coi vicini: Si sa che non tutti amano i gatti e che la propria libertà finisce dove inizia quella degli altri, quindi per vivere nel rispetto reciproco ed evitare spiacevoli discussioni per pattumiere rovesciate o fioriere scavate, è meglio tutelare il nostro micio tenendolo in casa.
5):
Evitiamo gli smarrimenti: E’ naturale preoccuparsi se il gatto di casa non torna a casa (soprattutto se è intero) e allora si va in giro a chiedere a tutti se lo si è visto nei paraggi, o ad appendere volantini con la foto del “ricercato”. Consigliamo quindi di sterilizzarlo, non solo per combattere il randagismo, ma per evitare, appunto, che si allontani da casa.
 
 
6):
Atti di crudeltà: Il mondo è pieno di persone crudeli che non si fanno il minimo scrupolo a maltrattare e uccidere gli animali. I gatti neri, sono vittime prescelte di questi individui perchè considerati portatori di sventure e malasorte. Questi soggetti sanno di avere gioco facile perchè sanno che non gli sarà fatto nulla, nonostante le leggi ci siano.
La scelta sta a voi: lasciare che il vostro gatto viva libero e “in pericolo” oppure protetto dalle mura di casa e dal vostro affetto.
[fonte:allanimals.it]
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969