Anteprima
Psicologia

Il rito del Blessingway per la donna in gravidanza

Di Redazione - 7 Settembre 2015

Abbiamo purtroppo perso l’abitudine al rito. Tutto accade e non viene nemmeno digerito, elaborato, gustato. Il rito permette di fermarsi e far spazio a ciò che ci sta accadendo.

Nemmeno nel periodo più magico e sacro nella vita di una donna, la gravidanza, si dà spazio al rito. Tutti i nove mesi sono invece per lo più contrassegnati da ansie, paure, timori… legittimi ma non a tal punto di essere i veri protagonisti di questi momenti.

Proprio per ritornare a gustarci il presente e ad assaporare fino in fondo la sacralità della pancia traboccante di vita voglio parlarvi oggi di un rito semplice, meraviglioso, dal significato profondo e vero. Un rito che ogni mamma in attesa dovrebbe vivere, il Blessingway cioè la “Via della Benedizione”.

Credit foto
© Pexels

Si tratta di una vera e propria festa per la futura mamma organizzata solitamente dalla doula (figura di sostegno psicologico e corporeo alla donna in gravidanza) e/o dalle amiche della mamma stessa. A questa festa partecipano tutte le persone care femminili: amiche, sorelle, zie, mamme ecc.

Questo rito è caratteristico dei Navajo, un popolo nativo americano.

Ogni festa di benedizione è diversa dall’altra e si organizza in base al carattere della futura mamma: se è una donna molto spirituale non mancheranno rituali di invocazioni di dee, candele e incensi, se lo è poco si possono vivere altre attività altrettanto importanti come la lettura di poesie o di frasi scritte dai presenti.

Tutta la festa ruota intorno alla cura emotiva e corporea della donna: un’amica pettinerà la futura mamma creandole trecce o pettinature particolari, si potrà farle un bagno ai piedi, donarle un vestito che faccia risaltare la sua femminilità, farle un massaggio alla schiena, dipingerle la pancia e via dicendo. Tutte le attività verranno organizzate da chi conosce bene la futura mamma e sceglierà quindi quelle più significative per lei.

Questo rituale tutto al femminile si svolge principalmente in cerchio a creare così una sorta di rete energetica, di sostegno spirituale intorno alla futura mamma che l’accompagnerà negli ultimi momenti di gravidanza e durante il parto. A simboleggiare questa energia condivisa le amiche scelgono ognuna una perlina che andranno poi a unire insieme in una collana da regalare alla futura mamma da indossare durante il parto.

Jeannine Parvati Baker, ostetrica, maestra di yoga, erborista, astrologa e esperta in cerimonie sacre, spiega bene il rituale del Blessingway: I rituali hanno la proprietà di toccare le radici dell’anima e di accedere ai livelli di realtà multipli coinvolti nella gravidanza e nella nascita. Il Blessingway è un rituale molto positivo, che ribadisce come la donna avrà un’esperienza di parto naturale e bella. Il Blessingway ritualizza il supporto della comunità alla famiglia in attesa. Dà alla madre un’occasione di accettare l’attenzione della tribù e l’intensità di questa vulnerabilità. La madre impara ad accettare con grazia i regali per il suo bambino, così come accetterà la forza della nascita, comunemente chiamata dolore del travaglio. Ogni dono (contrazione) porta il suo bambino verso la terra. La Madre viene onorata per essere tra chi porta avanti nuova vita nella tribù”.

Un modo meraviglioso di essere vicini alla mamma che genera vita, un bellissimo modo per la mamma di sentirsi importante nel suo sacro ruolo e di ricaricarsi dell’affetto e del calore delle persone a lei più care!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969