Mangimi per cani e gatti tossici Made in China. Una riflessione

La Food and Drug Administration (FDA) Usa ha lanciato in questi giorni un allarme: i mangimi destinati ai nostri amici a quattro zampe potrebbero contenere delle sostanze tossiche. Il cibo essicato per gli animali è in gran parte Made in China.

Dal 2007 tante le segnalazioni arrivate alla FDA in seguito a malori causate dal cibo e quasi 600 cani sono deceduti in seguito a questi malori. Le indagini ancora in corso si sono focalizzate sui mangimi provenienti dalla Cina e commercializzati con marchi diversi che non vengono resi noti fino alla conclusione delle adeguate verifiche.

Il direttore scientifico dell’Enpa, Ilaria Ferri, ha dichiarato in seguito a questo allarme: “Siamo estremamente preoccupati perché con la circolazione globale delle merci gli snack adulterati potrebbero arrivare anche in Italia. Del resto, non sarebbe una novità. Purtroppo il nostro Paese non è nuovo ad episodi del genere”.

Ed è proprio per questo motivo che l’Enpa si rivolge al Ministero della Salute chiedendo di effettuare controlli sui mangimi per animali commercializzati in Italia al fine di verificare la presenza o meno di sostanze tossiche.

Ancora una volta un allarme alimentare, questa volta però destinato purtroppo ai nostri amici a quattro zampe. Questo fatto però mi fa nascere una riflessione.

Chi dice di amare gli animali e decidere di accoglierli in casa con sè si è mai posto la domanda: “qual’è l’alimentazione più naturale e adeguata per un cane o un gatto?”. Penso che sia la domanda principe se li si ama davvero… è come avere un figlio: si cerca di nutrirlo in modo sano per farlo crescere in salute.

Ebbene, i gatti ed i cani in natura sarebbero dei predatori, mangerebbero carne cruda… crocchette, scatolette di carne cotta e tutto ciò che gira sul mercato per loro è innaturale. In più le ditte che producono il mangime per i vostri cani lo sperimentano su altri cani e animali.

Tutto ciò per far girare l’economia dell’uomo. Forse è il caso di chiederci cosa è davvero giusto per gli animali… è il primo passo per poter parlare di amore nei loro confronti.

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 24/10/2013
Categoria/e: Animalismo, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655