Ambiente
Primo piano

Smog pianura padana, le Regioni pronti ad una "cordata"

Di PieraS - 20 Dicembre 2011

A quanto pare le Regioni del Nord Italia stanno finalmente prendendo a cuore la situazione della loro valle sempre in preda allo smog agli altissimi livelli di polveri sottili ed emissioni di Co2.

Proprio ieri c’è stato un primo incontro, positivo, tra le Regioni, le Province e i Comuni della zona proprio al “cospetto” del neo ministro dell’Ambiente Corrado Clini, a Palazzo Lombardia. I leader politici delle regioni interessate sembrano aver raggiunto un primo accordo e al termine della riunione lo stesso ministro e il Presidente della Regione Formigoni, nella conferenza stampa conclusiva, hanno fatto sapere che i punti di intervento riguardano la preparazione di un Piano nazionale sull’aria; il riconoscimento della situazione orografica e meteo-climatica del bacino padano da parte dell’ Unione Europea e soprattutto un rafforzamento del trasporto pubblico locale e al trasporto merci su ferro.

Clini ha fatto sapere che saranno stanziati 40 milioni di euro per le Regioni padane e per il trasporto pubblico locale con il finanziamento, al 50%, di progetti di sostituzione di autobus con modelli Euro 6 o elettrici. Altri punti richiesti da Fomigoni riguardano anche la mobilità elettrica, “l’adozione a livello nazionale della direttiva UE relativa alle emissioni industriali” e anche la questione riguardante la riduzione dei gas serra.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969