Il Quokka: l’animale più simpatico del mondo, ecco perchè [Video]

Per tutti gli appassionati ed amanti del mondo animale: vi siete mai chiesti se esiste e quale può essere l’animale più simpatico del nostro Pianeta?

Ebbene sì, esiste, si tratta del Quokka, un marsupiale dalle dimensioni di un grosso gatto domestico, dalle graziose orecchiette tonde e originario di un piccolo angolo del sud-ovest dell’Australia Occidentale e in alcune isole accanto alla costa, special modo quelle di Bald e Rottnest Island. Il quokka è conosciuto anche come uno dei più piccoli wallaby dalla coda corta e purtroppo la sua specie sta sì, diventando sempre più rara, ma è anche una delle più protette in alcune isole a largo della costa.

Il quokka appare molto simpatico per via delle sue divertenti espressioni, è erbivoro e mangia foglie ed erbe autoctone, oltre a steli e corteccia di una vasta varietà di piante. Esce soprattutto di notte mentre di giorno ama riposare, ha un peso che va dai 2,5 kg fino a 5 kg ed è lungo tra i 40 e i 54 cm.  Il grazioso e simpatico Macropodide, malgrado la sua piccola stazza è in grado di arrampicarsi su piccoli arbusti ed alberi e quanto al cibo, ricicla una modesta quantità dei suoi prodotti di scarto.

 

Quanto al loro rapporto con l’essere umano, possiamo dire che non sono affatto schivi o spaventati, anzi, molte volte sono loro stessi ad andare incontro all’uomo, specialmente sull’isola di Rottnest. Pensate che su quest’isola è vietato toccarli in qualunque modo, e addirittura, se non viene rispettato questo divieto, le autorità impongono una multa di 100 dollari australiani (ossia circa 80 euro).

Grazie ai continui piani di conservazione della specie, che sono stati messi in atto dal Dipartimento dell’Ambiente dell’Australia, si registrano mediamente segnali di ripresa positivi su tutto il continente.

Il quokka dunque è un animaletto davvero carino e solo dalle espressioni che fa, ci vien voglia di strapazzarlo di coccole e bacetti. Cosa ne pensate del piccolo? A voi piace?

[fonte:http://greenme.it/]

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente 

Luigia Bruccoleri

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Luigia Bruccoleri il 18/10/2013
Categoria/e: Animalismo, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655