Notizie
Primo piano

Crisi: i Bambini Mangiano Solo il Pasto della Mensa

Di Valeria Bonora - 17 Ottobre 2013

Ho appena letto un articolo su TGCOM24 che mi ha fatto rabbrividire… un articolo che mette in evidenza quale sia lo stato in cui siamo, un articolo che mostra quanto la crisi ci abbia colpito e quanto non ce ne stiamo accorgendo…
L’articolo titola così:
A Milano la crisi arriva a scuola:
i bambini mangiano solo in mensa
Il titolo incuriosisce, ho pensato al solito sensazionalismo da prima pagina, poi ho letto l’articolo e mi è venuta la pelle d’oca.
Praticamente il servizio mensa delle scuole sta mettendo in evidenza come i bimbi che di solito mangiano poco o niente nelle mense, arrivano a chiedere il bis e anche il tris perchè sono a digiuno dal giorno prima! Cioè… 3mila bambini che non mangiano dal giorno prima?!!?!? Stiamo scherzando? Pare di no… Ecco cosa dice l’articolo:

Durante la conferenza stampa sulla lotta agli sprechi della mensa, l’assessore all’Educazione, Francesco Cappelli, fa luce su una realtà non nota a tutti. La conferma arriva anche dalla Presidente di Milano Ristorazione, Gabriella Iacono: “Bambini che nelle mense delle scuole divorano tutto quello che c’è nel piatto, perché la sera non avranno nulla per cena“.

Ed è proprio lo stesso Cappelli a dare i numeri di questo fenomeno, su 80mila studenti, almeno 3mila non fanno cena a casa.
Alcune scuole ammettono di dare ai bambini il cibo avanzato, pane e frutta, cose che non si deteriorano almeno fino alla sera, essendo però coscenti del fatto che la legge lo vieta.
Ma con tutti gli sprechi che avvengono ogni giorno? Ma davvero siamo messi così male? Se immagino di non poter dare cena a mia figlia mi viene male, siamo nel 2013, siamo in Italia, siamo civilizzati… Ma non è ancora sufficiente, in Italia c’è chi soffre la fame e a farne le conseguenze sono i bambini. Cosa ne pensate?





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969