Settimana Vegetariana: ecco tutti gli appuntamenti

E’ iniziata oggi la “Veg Week”, la Settimana Vegetariana Mondiale 2013 con tanti appuntamenti imperdibili per chi abbraccia questo stile di vita.

In Italia si parla di circa 5/6 milioni di persone che adottano questa filosofia di vita, l’1 % dei quali è vegano (che si rifiuta cioè di consumare non solo carne e pesce ma anche prodotti derivati dagli animali, come uova, miele,  latte e formaggi).

Il “popolo” dei vegetariani e vegani conta il 9% della popolazione in Inghilterra , l’8% in Germania e l’Irlanda col 6%, il 2% in Belgio, Francia,Portogallo e Repubblica Ceca. Solo l’1% della popolazione in paesi come Slovacchia, Danimarca e Polonia. Certo sono percentuali relativamente basse, anche se si stima che nel 2050 i “veg” arriveranno a 30 milioni di persone.

Lo scopo dell’evento è quello di far notare alle persone le decisioni prese riguardo “alla scelta di escludere ogni ingrediente di origine animale dalla nostra alimentazione e da tutto il resto della nostra vita” come spiega Agire Ora. 

L’idea , partita dai vari Paesi dell’Europa, porterà anche in Italia dibattiti, convegni, appuntamenti e manifestazioni senza tralasciare il lato “appetitoso” del tema, con  degustazioni di formaggi, dolci e preparazioni a base di tofu e seitan.

Ecco le date degli eventi:

1) La Notte Veg

Nella settimana dal 30 Settembre al 6 Ottobre si svolge la prima Notte Veg nel giorno di San Francesco, il 4 Ottobre. Edizioni Sonda, che festeggiano i 25 anni di attività, con la collaborazione dei ristoranti veg  invita idealmente tutti i vegetariani e vegani ad unirsi nella cena per celebrare insieme il proprio amore per gli animali e la natura.  Per consultare tutte novità sulla notte veg clicca su http://www.sonda.it/notte-veg-2013/  o http://www.sonda.it/notte-veg-2013-eventi/.

2) Il Panino Veg Extralarge.

La LAV e Universo Vegano, la prima catena di fast food interamente vegana, prepareranno il 2 Ottobre a Roma alle 11,30 in campo dei fiori il panino più lungo del mondo preparato esclusivamente  con ingredienti di origine non animale.

3) Degustazioni a Bari.

Dall’1 al 7 Ottobre, in Piazza Duomo dalle 21 alle 23 ci sarà un banchetto informativo che spiegherà i vantaggi della scelta vegan , degustazione di prodotti  100% cruelty free con raccolta fondi per affissione cittadina. Ci saranno poi visioni di video, documentari ed investigazioni sulle condizioni degli animali nei macelli del mondo.

4) Il Premio EMPTY CAGES.

Si terrà a Milano una manifestazione il  il 5 ottobre, ore 18.30, c/o Sala Commissione di Palazzo Marino, in cui verrà consegnato il premio”Empty Cages” a Neal D. Barnard  alla presenza di Valerio Pocar,  garante per la Tutela degli Animali del Comune di Milano. Sarà presente anche Luciana Baroni, geriatra, neurologa e nutrizionista, che parlerà del volume “Super cibi per la mente”, Edizioni Sonda.

5) OKTOBERFEST VEGANO.

Ad Empoli, dal 4 al 6 Ottobre si terrà il primo Oktober fest in versione Vegana , nel Circolo Arci di Brusciana

[fonte: greenme.it]

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Marina Cau

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Marina Cau il 02/10/2013
Categoria/e: Fiere ed Eventi, Primo piano, Vegetarismo e Veganismo.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655