L’olio di palma è dannoso: il Belgio invita a non consumarlo!

Il Consiglio Superiore della Sanità del Belgio ha ufficialmente dichiarato che l‘olio di palma è dannoso per la salute dell’uomo. E proprio per questo motivo ne sconsiglia l’utilizzo.

L’accusa è che l’olio di palma contenga troppi grassi saturi, responsabili di formare placche nelle arterie e quindi di malattie cardiovascolari.

Abbiamo già trattato in passato le caratteristiche negative di quest’olio: leggete Olio di palma: perchè è da evitare?

Purtroppo l’olio di palma è presente un pò dappertutto nei prodotti confezionati come schiacciatine, merendine, grissini e via dicendo e non sempre è possibile verificarne la presenza poichè esso viene talvolta “nascosto” sotto la dicitura generale “oli vegetali” e “grassi vegetali”. A tal proposito vi ricordiamo che da dicembre 2014 vi sarà una maggiore trasparenza in questo ambito poichè entrerà in vigore l‘obbligo di specificare in etichetta l’origine e la tipologia degli oli utilizzati nei prodotti.

Un piccolo grande passo in avanti verso il rispetto del consumatore che grazie a queste preziose informazioni potrà scegliere consapevolmente cosa acquistare e cosa no.

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

 

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 30/09/2013
Categoria/e: Alimentazione, Notizie, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655