Notizie
Primo piano

Animali domestici: migliorano il nostro sistema immunitario!

Di Marina Cau - 30 Settembre 2013

Che gli animali ci aiutino a vivere meglio è un dato di fatto: non solo quando li impieghiamo per la pet terapy o per aiutarci nelle varie disabilità , anche solo per il conforto che ci danno quando ne sentiamo il bisogno, quando ci vogliono bene senza aspettarsi niente in cambio.
Ma ecco che uno studio condotto da Kuopio University Hospital, in Finlandia, ha stabilito che i bambini che vivono a contatto con gli animali si ammalano meno, il loro sistema immunitario è più forte e di conseguenza usano meno antibiotici. Forse per il fatto che gli animali entrano ed escono continuamente da casa, portano i bambini a contatto con germi e batteri, peli, terra e tutte quelle particelle con cui l’animale gioca o tocca.
I nostri risultati – spiega l’autore, Eija Bergrothsupportano la teoria secondo la quale, durante il primo anno di vita, i contatti tra bambini e animali sono importanti, perché possono indurre una migliore resistenza alle malattie infettive respiratorie durante l’infanzia. È plausibile ipotizzare inoltre che se il cane è spesso fuori casa, si sporchi di più e, inevitabilmente rientrando, introduca nell’ambiente domestico più microbi che finiscono, in qualche modo, con lo stimolare il sistema immunitario del bambino“.
Durante la ricerca sono stati presi in esame 397 bambini– tutti nati tra il centro e l’est della Finlandia tra il 2002 e il 2005. Si riscontrato il 44% di infezioni, come le otiti, in meno e quindi meno ricorso agli antibiotici.

Tirando le somme, cosa volete che siano un pò di peli sparsi per casa in confronto della salute dei nostri figli?
 
 
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969