Animali domestici: migliorano il nostro sistema immunitario!

Che gli animali ci aiutino a vivere meglio è un dato di fatto: non solo quando li impieghiamo per la pet terapy o per aiutarci nelle varie disabilità , anche solo per il conforto che ci danno quando ne  sentiamo il bisogno, quando ci vogliono bene senza aspettarsi niente in cambio.

Ma ecco che uno studio condotto da  Kuopio University Hospital, in Finlandia, ha stabilito che i bambini che vivono a contatto con gli animali si ammalano meno, il loro sistema immunitario è più forte e di conseguenza usano meno antibiotici. Forse per il fatto che gli animali  entrano ed escono continuamente da casa, portano i bambini a contatto con germi e batteri, peli, terra e tutte quelle particelle con cui l’animale gioca o tocca.

I nostri risultati – spiega l’autore, Eija Bergrothsupportano la teoria secondo la quale, durante il primo anno di vita, i contatti tra bambini e animali sono importanti, perché possono indurre una migliore resistenza alle malattie infettive respiratorie durante l’infanzia. È plausibile ipotizzare inoltre che se il cane è spesso fuori casa, si sporchi di più e, inevitabilmente rientrando, introduca nell’ambiente domestico più microbi che finiscono, in qualche modo, con lo stimolare il sistema immunitario del bambino“.

Durante la ricerca sono stati presi in esame 397 bambini– tutti nati tra il centro e l’est della Finlandia tra il 2002 e il 2005. Si  riscontrato il 44% di infezioni, come le otiti,  in meno e quindi meno ricorso agli antibiotici.

Tirando le somme, cosa volete che siano un pò di peli sparsi per casa in confronto della salute dei nostri figli?

 

 

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Marina Cau

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Marina Cau il 30/09/2013
Categoria/e: Notizie, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655