Notizie
Primo piano

E' morto l'eroe che salvò un paraplegico dal naufragio della Costa Concordia

Di Valeria Bonora - 1 Settembre 2013

Durante la tragedia della Costa Concordia, naufragata all’isola del Giglio, Paolo Rona di 49 anni salvò Davide Ruggeri, 48enne paraplegico.
Paolo era un vigile del fuoco che sfidò con onore e coraggio il gigante che affondava per salvare il Maresciallo dell’areonautica in pensione, costretto sulla sedia a rotelle e abbandonato da tutti durante il naufragio.
Perfino la moglie lo lasciò solo in quegli istanti terribili dove il caos regnava e le vite dei passeggeri erano a rischio.
In quel terribile frangente Paolo prese Davide in braccio e lo portò fino alla scialuppa, e dal quel momento nacque una splendida amicizia, stroncata purtroppo da un male terribile che ha colpito il vigile eroe, un tumore.
La malattia che se lo è portato via era cominciata da un dolore alla spalla che però non gli impedì di salvare la vita anche alla moglie Piera Tavazza con la quale aveva voluto festeggiare il 25° anniversario di matrimonio in crociera.
Per cercare di debellare il suo male si era sottoposto a cure massicce, pensando che il suo fisico da salutista rispondesse bene. «Non faceva mai trapelare la sua sofferenza — hanno commentato gli amici — quindi noi non abbiamo mai capito esattamente la gravità della situazione».
Quando commentava il fatto che lo chiamavano eroe diceva: «Non voglio essere chiamato eroe, vado in tv a raccontare ciò che ho visto, solo perché non voglio che tragedie simili si ripetano»
Paolo non è certo mancato al suo funerale.
Qualche mese fa il sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo gli aveva consegnato il San Siro, la più prestigiosa benemerenza cittadina.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969