auto-elettriche-Le indiscrezioni degli ultimi giorni sono state confermate e così è ormai di dominio pubblico che Toyota e Bmw hanno siglato un accordo di collaborazione a medio e lungo termine  per lo sviluppo delle celle al litio per le batterie di auto elettriche e ibride.

L’ accordo permetterà la nascita e la produzione di queste batterie innovative a prezzi ridotti. Per Toyota non è una novità visto che ha già siglato accordi con la californiana Tesla, per la Rav 4 elettrica, e con Ford per un Suv ibrido. Sull’ altro versante, invece, la BMW ha siglato già accordi con la francese PSA, Peugeot-Citroen per la nascita di un’ ibrida destinata alle berline compatte.

L’ accordo tra BMW e Toyota, però prevede anche la fornitura da parte della prima di motori turbodiesel 1.6 e 2.0 per la seconda a partire dal 2014 anche se la momento non sono noti nè i modelli e nè i volumi che serviranno. Non è esclusa la collaborazione in altri campi o addirittura un “super” accordo tra i vari colossi proprio in direzione delle auto elettriche e l’ abbassamento dei costi.

VIA|Corriere della sera