Ricci definiti senza schiuma, ecco come

Come ottenere un’acconciatura leonina senza schiuma per capelli, senza gel ma sopratutto senza permanente? Semplice con il gel ai semi di lino fatto in casa!

 Per fare il gel i casa la ricetta è semplice bisogna intanto procurarsi gli ingredienti e gli strumenti da utilizzare.
Ingredienti:

a – 40 gr di semi di lino
b – 250 ml di acqua distillata (migliore perchè non ha calcare che opacizza i capelli)
c – 1 cucchiaino di miele (nutre ed ammorbidisce)
d – 1 pizzico di sale (pochissimo altrimenti i capelli si seccano)

I semi di lino li trovate nei negozi biologici, nelle erboristerie e anche nei supermercati nel reparto bio.

Procuratevi poi un pentolino, un colino in metallo, una ciotolina, un cucchiaino meglio se di legno, un contenitore per il gel.

Allora per prima cosa dobbiamo mettere i semi nel colino, l’acqua nel pentolino e il tutto sul fuoco. Fate attenzione che i semi non finiscano nell’acqua ma rimangano all’interno del colino.
Quando l’acqua bolle mescolate i semi col cucchiaino e teneteli nell’acqua per circa 5 minuti, se aumentate il tempo rischiate che il gel risulti troppo denso.
Nel frattempo mettete nella ciotola il miele e il sale e mescolate bene, poi unite l’acqua e amalgamate il tutto. Poi lasciate raffreddare.
Se volete potete anche evitare la bollitura lasciando i semi nel colino a bagno nell’acqua per una notte, al mattino passate i semi con l’acqua e otterrete i gel da riscaldare a fuoco lento per 5 minuti senza bollire, in questo modo è più facile controllare il grado di viscosità del gel.
I semi bolliti non buttateli, potete utilizzarli fino a tre volte oppure se non li bollite potete farli germogliare o utilizzarli per il compost! Ricordatevi solo di riporli in frigo, se fate più gel potete anche congelarlo.
Una volta freddo mettete il gel nel barattolo e conservatelo in frigo, dura una decina di giorni, se inizia a puzzare o cambia colore buttatelo, ricordatevi che questo gel NON contiene conservanti!!!!!
Un piccolo suggerimento? Procuratevi dei sachettini per il ghiaccio, quelli che si usano per formare i cubetti, inserite il gel ottenuto e congelatelo, in questo modo potrete prendere un pezzetto di gel quando vi serve e non avrete problemi di consevazione!!
Ora potete usarlo come una normale schiuma per capelli, lavate vi la testa, tamponate i capelli e passate tra le ciocche il gel di semi di lino, un po’ viscido ma l’effetto è assicurato.
Più ne mettete più l’effetto “bagnato” sarà evidente, poi asciugate normalmente.
I capelli risulteranno lucidi e morbidi, non stopposi e anche il giorno dopo manterranno la forma.

 

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 06/08/2013
Categoria/e: Angolo delle Idee, Notizie, Primo piano.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655