Herpes labiale: come curarla in modo naturale

Chi di voi soffre di Herpes labiale sa quanto può essere fastidiosa. Si può manifestare sulle labbra o in prossimità di esse soprattutto durante periodi di affaticamento, di stress o anche quando ci si espone al sole.

Solitamente è un fastidio che passa da solo nel giro di 10 giorni. Se però si vuole velocizzare la guarigione affidandosi a rimedi naturali eccovi alcuni consigli:

1– utilizzate l’ Estratto di equiseto, famoso per le sue proprietà curative delle cellule danneggiate. Lo potete trovare nelle erboristerie.

2– Applicate del succo di limone quotidianamente mediante un fazzoletto di cotone: la sua acidità velocizzerà la guarigione.

3- Esistono alcuni oli essenziali che vi potranno aiutare: quelli estratti da geranio ed eucalipto li potrete applicare direttamente sulla lesione mentre esistono altri oli che possono essere assunti via bocca.

4- Anche l’aceto di vino bianco può aiutare: la raccomandazione è però quella di non usarlo su pelle sensibili e di non strofinarlo sulle labbra ma solo sfiorare l’herpes con un batuffolo di cotone imbevuto. Questa soluzione può leggermente bruciare a seconda delle pelle.

5- Potete preparare un infuso con le foglie essicate di melissa che trovate in erboristeria. Tamponate la zona interessata con l’infuso tiepido o freddo imbevuto in un fazzoletto di cotone. E’ un buon metodo per alleviare il dolore o il prurito.

6- L’echinacea in tutte le sue forme (pomate naturali o estratti).

7- Altri rimedi possono essere il ricorso a piante come la Salsapariglia o la Bardana utilizzandone le foglie essicate per creare degli infusi da applicare direttamente sulle labbra lesionate.

8- Preferire alimenti che contengono lisina, un elemento nutritivo che guarisce i tessuti lesionati. Si trova principalmente nei legumi (ceci, fagioli, lenticchie, soia).

9- Evitare alimenti che contengono arginina poichè si è visto che probabilmente può riattivare il virus latente dell’herpes. Quindi meglio limitare il consumo di  cioccolato, le arachidi, le mandorle e le noci e se l’herpes è già presente non mangiare cibi che possono aggravare l’infiammazione (no a alcol, caffè e bibite gassate).

Conoscete altri rimedi naturali che hanno funzionato nel vostro caso?

[Fonte: Greenme.it]

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 06/08/2013
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655