Cosa sono i G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale)?

I Gruppi di Acquisto Solidale sono una realtà ormai molto diffusa in parecchi paesi d’Italia ma risultano per i più ancora poco compresi  o addirittura sconosciuti.

Ecco perchè si è deciso di scrivere un articolo su di loro: per capire la loro natura ed i loro scopi.

Ogni gruppo è caratterizzato da un insieme di persone che si sono riunite per poter acquistare varie tipologie di prodotti che provengono dalla realtà locale.  Il termine “solidale” sta ad indicare che nel momento in cui si scelgono i prodotti viene messo in primo piano il rispetto per l’ambiente, per i lavoratori e per qualsiasi entità coinvolta nel processo di produzione e vendita.

I gruppi cercano prodotti che provengono da aziende locali sia per conoscerle direttamente sia per ridurre al minimo l’inquinamento derivante dal loro trasporto. Inoltre i prodotti sono biologici perchè in questo modo si rispetta l’ambiente che ci circonda.

Al momento attuale in Italia ci sono oltre 600 G.A.S. distribuiti anche nei paesi più piccoli:  a tutti infatti è concesso di aprire un gruppo come questo! Basta essere un gruppo di persone volenterose con l’intento di voler cambiare un pò l’economia del nostro paese, spesso ingiusta soprattutto per l’ambiente, le piccole imprese ed i lavoratori.

I prodotti che possono essere acquistati dai vari gruppi spaziano dal cibo all’abbigliamento, dai detersivi alle creme per il corpo… possono riguardare l’intera gamma di necessità quotidiane: il criterio fondamentale è che rispettino i principi solidali, ecologici e biologici che caratterizzano per definizione il Gruppo di Acquisto Solidale.

Per avere maggiori informazioni si consiglia di visionare il seguente sito: www.retegas.org

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 16/07/2011
Categoria/e: Gruppi di Acquisto, Mondo Equosolidale, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655