Notizie
Primo piano

Suicidi: quali sono le cause

Di Marina Cau - 8 Agosto 2013

Ultimamente nei telegiornali si sente molto, troppo spesso che qualcuno si è tolto la vita. Lo fanno nei modi più disperati: chi si avvelena, chi si spara, chi cerca altre vie per raggiungere tale scopo.
Le ragioni di queste azioni tremende possono essere tantissime: dal fallimento personale e lavorativo, alla perdita del lavoro, perdita di denaro (anche grandi somme), fino alla perdita della persona amata. Ma la vera motivazione è la disperazione.
C’è qualcosa che ti spinge a vedere tutto nero, tutto senza soluzione e non trovi nessun motivo valido a continuare a tenere duro e proseguire la tua vita, e ti chiedi se la soluzione a tutto sia farla finita. Profonde depressioni, non riconosciute come tali, tristezza e malumore sono concause di questa piaga.
I metodi che portano a compimento di tale atto sono diversi per gli uomini che tendono a fare atti eclatanti, dall’usare armi o causare incidenti con la macchina; le donne invece optano per azioni meno invasive o dolorose, come tagliarsi le vene o usare i farmaci in dosi massicce, o ancora avvelenarsi col monossido di carbonio.
Un’altra interpretazione psicologica vuole il gesto del suicidio, specie se mosso da rabbia e una forte delusione, come un vero e proprio grido d’aiuto, visto che non riesce ad attrarre l’attenzione su di se ed è incapace di alleviare la propria sofferenza, e che in tal modo compie un gesto estremo ed è rivolto a chi non ha compreso realmente il suo stato di dolore e/o non ha fatto nulla per alleviarla o ne è addirittura causa dal suo punto di vista (abbandono del partner, perdita degli amici ecc.).
Riconoscere un aspirante suicida non è facile, perchè chi ha intenzione di mettere in atto questi tremendi propositi lo fa con l’accortezza di non venire scoperto.
Se posso darvi un consiglio, abbiate cura dei vostri cari e dei vostri amici: se notate in loro comportamenti strani, la tendenza a stare da soli, profonda tristezza, tendetegli una mano. A volte basta poco per far desistere una persona dal gesto estremo. Può bastare anche un “che succede? Ti vedo strano…” per lanciare un piccolo salvagente…
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969