Bimba guarisce ed esce da terapia intensiva grazie al suo cane

Una bambina di 10 anni era ricoverata nella Terapia intensiva pediatrica (Tip) del policlinico universitario Gemelli di Roma.

La bimba si trovava in ospedale a causa di una mielite postinfettiva (una reazione del midollo spinale molto rara) e per questo motivo era affetta da una forma temporanea di tetraplegia. Questo ricovero faticoso e difficile l’aveva fatta cadere in uno stato depressivo molto grave.

Da qui l’idea dell’equipe medica, d’accordo con la famiglia della piccola, di provare a far giocare per un’ora al giorno la bambina insieme al suo cane. Il programma d’aiuto è durato due settimane e l’esito è stato molto positivo: la bambina ha ritrovato il sorriso ed è potuta tornare a casa.

E’ il primo caso di pet-therapy in terapia intensiva pediatrica avvenuta nel Lazio ma siamo certi che dopo questo caso non sarà l’unico.

Questa la dichiarazione del professor Giorgio Conti che dirige l’equipe medica che ha aiutato la piccola: “La bambina era tristissima, non riusciva a dormire . Abbiamo cercato di farla reagire facendo entrare in Tip Portos, un cucciolo di Golden retriever che faceva parte della famiglia. Abbiamo organizzato, con il permesso della Direzione sanitaria e rispettando scrupolosamente il protocollo di trattamento integrato con la pet-therapy, un incontro di un’ora con il cane tutti i giorni per due settimane, dopo la seduta di fisioterapia. La bimba, che si era chiusa in un mutismo acinetico e non riusciva a essere molto collaborativa in fisioterapia, ha subito reagito, già al primo incontro: è stato possibile staccarla dal ventilatore meccanico e iniziare a fare sessioni di fisioterapia più intensa”. 

[Fonte: roma.repubblica.it]

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 02/08/2013
Categoria/e: Animalismo, Notizie, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655