Primo piano
Rassegna Etica

I bambini imparano da noi: il video che fa riflettere

Di Elena Bernabè - 22 Luglio 2013

bambin-imitano_1

L’Associazione Nazionale Australiana per la Prevenzione degli Abusi e maltrattamenti ai danni dei minori (NAPCAN) ha lanciato nel 2007 una campagna intitolata “Children See, Children Do” (“I bambini vedono, i bambini fanno”) per sensibilizzare sul potere che l’adulto di influenzare la vita di un bambino.

I bambini sono delle vere e proprie spugne: per molto tempo vivono di imitazione. Assorbono tutto ciò che vivono, vedono, sentono, sperimentano… Tocca a noi adulti dare loro una sana chiave di lettura della realtà. E se non lo facciamo cresceranno deviati, ignoranti, sbagliati.

Il video che oggi vi proponiamo rende molto questa idea: si vedono adulti impegnati nelle proprie attività e non curanti dei bambini che invece imparano dai comportamenti di mamma e papà e li mettono in pratica.

Se un bambino vede un genitore che fuma pensa che è normale farlo, se vede un adulto gettare una carta per terrà lo farà anche lui. Tutto ciò sembra banale ma è la realtà dei fatti ed accade puntualmente ogni giorno. Un bambino pensa ed agisce nel modo in cui ha imparato e considera normale farlo.

Abbiamo il dovere di migliorarci per donare ai nostri figli un degno esempio di vita: hanno il diritto di apprendere il bello della vita, un bello magari faticoso e talvolta anche “strano” (vedere un papà che pulisce di sua iniziativa un parco pubblico non è cosa comune! Ma provate a pensare che magnifica lezione di vita!).

L’augurio è quello di riuscire a vivere secondo ideali etici e puliti e di saperli trasmettere ai bambini che ci osservano!

Eccovi il video:

 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969