Notizie
Primo piano

Il movimento femminile spagnolo "Sangue Mestruale"

Di Elena Bernabè - 18 Luglio 2013

Contro il tabù delle mestruazioni femminili è nato un movimento in Spagna denominato “Sangre Menstrual” (Sangue Mestruale).
Le donne che fanno parte di questo movimento manifestano per le strade con i pantaloni sporchi di sangue. Di seguito il perchè di questa scelta:

MANIFESTO PER LA VISIBILITÀ DELLE MESTRUAZIONI:

Per quelli che ci hanno addottrinato al usa e getta. Per tutti quelli che speravano che rifiutassimo indefinitivamente il nostro proprio corpo.
Questo è il succo delle nostre viscere dal quale non scappo, una macchia senza limiti, un rispremere che non potete fermare. Il mio corpo si disperde, il mio pensiero anche. Con queste mutande macchiate di sangue come bandiera contro la dottrina del Potere, contro le strutture stabilite, vi faccio sapere che:
-Nel mio corpo decido io e così, ogni mese, mi libero dell’endometrio riaffermandomi nella mia decisione di controllare la capacità di riproduzione del mio corpo. Nella mia carne comando io.
– Ci riusciste a suo tempo però ormai non mi vergogno più di macchiarmi e incluso decido volontariamente farlo esibendolo pubblicamente.
– Mi macchio e non mi fa schifo. Mi macchio e non mi faccio schifo. Non rifiuto il mio corpo, questa è la mia natura.
– E neanche sono malata quando ho le mestruazione, non stò male. Esattamente al contrario, mi riciclo in ogni periodo.
– Non è una maledizione nè un castigo divino. È una attività ormonale.
– Siamo stufe dei pregiudizi mestruali, della invisibilità.
– Visibilizzare le mestruazioni per visibilizzare il corpo come spazio politico.
Ci siamo stufate di chiedere assorbenti tra sussurri e sguardi complici. Con questo manifesto metto un punto finale alla tirannia in cui mi avete educato. Non ci sarà più permissività da parte mia, le mestruazioni sono mie.

Fonte: QUI e traduzione di Faby dalla pagina FB di BamboleSpettinate&DiavoleDelFocolare

Un modo originale e sicuramente d’impatto per riflettere sulla naturalità del nostro corpo. Il sangue delle mestruazioni femminili è un qualcosa da nascondere nelle nostre società, le donne si vergognano, si sentono sporche e solo il fatto di nominarle crea disagio (proprio per questo vengono inventati nomignoli “segreti” per parlare dell’argomento), addirittura molte persone non ne conoscono il significato, le nuove generazioni (e non solo) lo considerano unicamente un problema in più e null’altro.

Per approfondire le mestruazioni femminili e viverle nel modo più sano vi consigliamo vivamente di leggere questo interessantissimo articolo http://www.ilcalderonemagico.it/artic_magia_mest.html

[Fonte: comunicazionedigenere.wordpress.com]

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969