Il movimento femminile spagnolo “Sangue Mestruale”

Contro il tabù delle mestruazioni femminili è nato un movimento in Spagna denominato “Sangre Menstrual” (Sangue Mestruale).

Le donne che fanno parte di questo movimento manifestano per le strade con i pantaloni sporchi di sangue. Di seguito il perchè di questa scelta:

MANIFESTO PER LA VISIBILITÀ DELLE MESTRUAZIONI:

Per quelli che ci hanno addottrinato al usa e getta. Per tutti quelli che speravano che rifiutassimo indefinitivamente il nostro proprio corpo.
Questo è il succo delle nostre viscere dal quale non scappo, una macchia senza limiti, un rispremere che non potete fermare. Il mio corpo si disperde, il mio pensiero anche. Con queste mutande macchiate di sangue come bandiera contro la dottrina del Potere, contro le strutture stabilite, vi faccio sapere che:
-Nel mio corpo decido io e così, ogni mese, mi libero dell’endometrio riaffermandomi nella mia decisione di controllare la capacità di riproduzione del mio corpo. Nella mia carne comando io.
– Ci riusciste a suo tempo però ormai non mi vergogno più di macchiarmi e incluso decido volontariamente farlo esibendolo pubblicamente.
– Mi macchio e non mi fa schifo. Mi macchio e non mi faccio schifo. Non rifiuto il mio corpo, questa è la mia natura.
– E neanche sono malata quando ho le mestruazione, non stò male. Esattamente al contrario, mi riciclo in ogni periodo.
– Non è una maledizione nè un castigo divino. È una attività ormonale.
– Siamo stufe dei pregiudizi mestruali, della invisibilità.
– Visibilizzare le mestruazioni per visibilizzare il corpo come spazio politico.
Ci siamo stufate di chiedere assorbenti tra sussurri e sguardi complici. Con questo manifesto metto un punto finale alla tirannia in cui mi avete educato. Non ci sarà più permissività da parte mia, le mestruazioni sono mie.

Fonte: QUI e traduzione di Faby dalla pagina FB di BamboleSpettinate&DiavoleDelFocolare

Un modo originale e sicuramente d’impatto per riflettere sulla naturalità del nostro corpo. Il sangue delle mestruazioni femminili è un qualcosa da nascondere nelle nostre società, le donne si vergognano, si sentono sporche e solo il fatto di nominarle crea disagio (proprio per questo vengono inventati nomignoli “segreti” per parlare dell’argomento),  addirittura molte persone non ne conoscono il significato, le nuove generazioni (e non solo) lo considerano unicamente un problema in più e null’altro.

Per approfondire le mestruazioni femminili e viverle nel modo più sano vi consigliamo vivamente di leggere questo interessantissimo articolo http://www.ilcalderonemagico.it/artic_magia_mest.html

[Fonte: comunicazionedigenere.wordpress.com]

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 18/07/2013
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655