Matrimonio omosessuale riconosciuto in Italia. E’ la prima volta!

Cristian e Federico si sono sposati tre anni fa a Londra.

Tante coppie omosessuali decidono di andare all’estero per potersi unire in matrimonio e coronare così il loro sogno d’amore. Una volta ritornati in Italia, però, nulla a livello sociale ed ufficiale muta in queste coppie poichè l’unione tra coppie gay non è riconosciuta nel nostro Paese.

Per la prima volta, invece, qualcosa è cambiato. Cristian e Federico, dopo aver intrapreso una battaglia legale, si sono visti riconoscere la propria unione anche da parte di un’istituzione italiana come il comune di Milano. Quest’ultimo, infatti,  ha permesso loro di iscriversi nel registro delle unioni civili grazie ad una sentenza favorevole del tribunale civile. E’ la prima volta che ciò accade in Italia!

Questa la dichiarazione dell’avvocato che ha seguito la coppia durante la battaglia legale: “E’ un grande successo, che speriamo incentivi altre coppie a chiedere il riconoscimento delle loro unioni e apra la strada a una legislazione nazionale finalmente di livello europeo”.

Ecco il video che spiega la vittoria ottenuta dalla coppia:

[Fonte: video.repubblica.it]

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 20/06/2013
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655