Il video più stupendo: il miracolo della vita

E’ sicuramente il momento più bello ed emozionante : la nascita dei cuccioli che abbiamo aspettato per tanto tempo (circa 60 giorni). La nostra cagnetta ha iniziato la giornata essendo irrequieta, lamentandosi dei dolori che preannunciano il parto, magari andando a sdraiarsi e cambiando posizione ogni pochi minuti, cercando una posizione confortevole per alleviare il dolore. Non deve essere facile portare nel grembo 3, 4 anche 6 cuccioletti e poi partorirli, uno alla volta….

Ecco, il momento è giunto: la mamma ora è pronta a partorire. Il primo piccolo si posiziona  nel canale del parto e la mamma lo “spinge” fuori.  Per i padroncini di questa cagnetta, che si chiama Muffin, è emozionante come se fosse in arrivo un nipotino, vedere il momento esatto in cui una nuova vita si affaccia al mondo è indescrivibile.

Il video è bellissimo, certo, però il cucciolo non dovrebbe essere toccato appena nato dall’uomo. Bisognerebbe dare alla mamma e al cucciolo il momento dell’imprinting  (forma di apprendimento di base, che si verifica in un periodo della vita detto periodo critico quando si è predisposti biologicamente a quel tipo di apprendimento). La mamma dovrebbe fare tutto da sola, soprattutto avere il tempo di riconoscere il suo cucciolo e studiarne l’odore.  Se si vuole aiutare allora si può coccolare la mamma ma non il piccolo, perchè si rischia di compromettere il delicato equilibrio tra mamma e cucciolo.

E cosa dire delle cure amorevoli della neo mamma? Penso che alcune mamme “umane” dovrebbero vedere questo video perchè potrebbero imparare molte cose. Ed ora ecco il video: buona visione

 

 

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? 

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Marina Cau

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Marina Cau il 11/06/2013
Categoria/e: Animalismo, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655