Mondo Biologico
Primo piano

Detersivo per lavatrice ipoallergenico fai da te

Di Valeria Bonora - 5 Giugno 2013

Quante volte ci troviamo con eruzioni cutanee che non sappiamo da dove siano scaturite o perchè. Spesso neppure ci rendiamo conto che potrebbe essere proprio il detersivo con cui laviamo gli abiti a causarlo. Allora perchè non provare questa semplice ricetta per realizzare in casa un sapone che non abbia effetti collaterali?
Con questa ricetta userete solo ingredienti naturali evitando gli additivi chimici presenti nei detersivi industriali, ne gioverà la vostra pelle e anche le vostre tasche!
Ingredienti:

  • 200 gr di sapone di marsiglia all’olio d’oliva (o il sapone di Aleppo che è privo di conservanti ed additivi di sintesi. I suoi ingredienti di base sono l’olio d’oliva e l’olio d’alloro, grazie ai quali ha proprietà lenitive ed antibatteriche.)
  • 5 litri di acqua distillata
  • 100 gr di bicarbonato di sodio
  • olio essenziale al profumo che preferite (lavanda o mughetto sono ottimi per il bucato)
  • una pentola abbastanza grande e un flacone dove mettere il detersivo ottenuto

Per prima cosa portate ad ebollizione l’acqua distillata, nel frattempo tagliate a scaglie il sapone (mi raccomando NON usate i saponi da bucato industriali, sarebbe inutile perchè contengono sbiancanti chimici che potrebbero essere mal tollerati dalle pelli più sensibili).
Quando l’acqua bolle inserite il sapone e mescolando bene fatelo sciogliere. Quando sarà tutto sciolto e amalgamato toglietelo dal fuoco e fate riposare. Una volta freddo aggiungete il bicarbonato e l’olio essenziale mescolate bene e lasciate riposare qualche ora.
Una volta pronto potete trasferirlo nel contenitore che avevate scelto e utilizzarlo come un normale detersivo da lavatrice.
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969