In rete questa dolce immagine sta facendo il giro del mondo.

Il rapporto affettivo che esiste tra gemelli è un qualcosa di speciale: il loro legame inizia nella pancia materna e continua poi nella vita extrauterina. Nei primi mesi di vita non si sentiranno mai soli perchè, se opportunamente posizionati a contatto reciproco intenso, potranno contare l’uno sull’altro e anche nella vita infantile e poi adulta solitamente il loro legame sarà davvero molto profondo.

L’empatia che esiste tra gemelli arriva al punto tale da pensare le stesse cose, nello stesso istante. Insomma è una relazione davvero unica e straordinaria.

D’altra parte condividere la vita intrauterina con qualcun’altro è esperienza rara e che lascia di sicuro una traccia nel rapporto tra gemelli.

E questa fotografia non può non commuovere: è stata scattata in Spagna da un’infermiera dell’ospedale di ostetricia che non sentendo più piangere i neonati si è girata e li ha visti uno con la manina nell’altro. Si sono riconosciuti attraverso l’olfatto e si sono incontrati fuori dalla pancia materna mediante il contatto fisico.

Un altro esempio di come è fondamentale e necessario il contatto corporeo soprattutto con i bimbi appena nati.

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente